Il commento politico di Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle, a margine della discussione in Aula di Consiglio Regionale sulla riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e che riguarderà anche l’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

“Pensiamo che questa riforma abbia diversi punti critici, ma il principale, quello che più ci preoccupa” sottolinea Galletti” è che nel processo di armonizzazione con le leggi nazionali il Meyer possa ridurre in maniera significativa le attività di assistenza ai piccoli pazienti – intese come cura, ambulatorio e ricovero – per concentrarsi maggiormente sulla ricerca. Un timore più che fondato” chiarisce l’esponente cinquestelle “perché una eventuale riduzione farebbe mancare quel contributo fondamentale che il prezioso istituto fornisce quotidianamente a centinaia di bambini e ragazzi.”

“Per scongiurare questo” afferma Galletti “abbiamo chiesto al Consiglio di votare un impegno semplice è chiaro: assicurare al Meyer, in un piano di lungo periodo, un numero di posti letto ed ambulatori, se non maggiore, comunque sufficiente a garantire adeguate risposte ai bisogni di salute dei piccoli pazienti provenienti dalla Toscana e da altre regioni. Un impegno che a noi sembrava naturale e universalmente condivisibile, ma bocciato dal Partito Democratico, che compatto ha votato contro. Saranno loro a spiegare ai toscani perché non hanno sentito il bisogno di dare loro questa garanzia.” Conclude Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 stelle in Regione Toscana.