Giannarelli (M5S): “Chiuso un altro ponte, oggi in provincia di Pistoia. Non possiamo perdere altro tempo, sfruttiamo questo momento di bassa mobilità per evitare altri crolli come quello ad Albiano Magra (MS).”

“In questi anni ho fatto decine di sopralluoghi in tutta la regione per verificare lo stato di salute dei nostri ponti, strade, dighe ed edifici pubblici. Sono tantissime le segnalazioni che ho fatto alle autorità e agli enti competenti e le iniziative in consiglio regionale, ma occorre fare molto di più per garantire la sicurezza dei cittadini e del sistema economico. Un euro in più speso per la manutenzione delle infrastrutture è un euro in più dato alle tante imprese che lavorano in questo campo.

Il settore edile, dal 2008, conta una perdita di 120.000 imprese e 500.000 posti di lavoro. In particolar modo adesso serve un intervento shock per sostenere questo settore. Le imprese locali devono essere privilegiate anche negli appalti pubblici, incentivando la rigenerazione urbana, abbattendo gli oneri di urbanizzazione, con una maggiore semplificazione e con contributi a fondo perduto per interventi di riqualificazione energetica, sismica, premiando l’economia circolare.

Per assicurarci una rapida ripresa economica dovremmo dare molta importanza anche a questo ambito produttivo della nostra regione e l’attività della manutenzione delle infrastrutture esistenti può essere la leva di ripartenza economica.