Il Consiglio regionale ha bocciato la nostra mozione per destinare al raddoppio e potenziamento della “Pontremolese” le risorse previste per il raccordo autostradale Tirreno-Brennero. Decisivi i voti negativi del Partito Democratico annunciati dall’intervento di Giacomo Bugliani.

Quando le risorse sono poche è necessario scegliere e noi tra spendere 3,4 miliardi per una nuova autostrada e 2,3 per il raddoppio della linea ferroviaria scegliamo quest’ultimo. Per il Partito Democratico invece bisogna raccontare che si farà tutto quando si continuerà a non fare niente.

La Pontremolese è un’opera strategica, già presente nella Pianificazione regionale, ma da finanziare. Per la Lunigiana dimenticata dal Partito Democratico sarebbe stato un segnale di intelligenza politica puntare sulla mobilità sostenibile, quella ferroviaria, anziché persistere sul terreno del mastodontico raddoppio autostradale che sta vedendo anno dopo anno lievitare i costi di realizzazione e non rientra nemmeno nei trenta progetti prioritari dell’Unione Europea.

GIACOMO GIANNARELLI