La Laguna di Orbetello presenta segnali non rassicuranti su innalzamento temperatura e riduzione dei flussi di ricambio delle acque. Scenario simile alla crisi dell’estate 2015. Il Movimento 5 Stelle chiede conto alla giunta regionale delle azioni preventive avviate per scongiurare il ripetersi di quanto accaduto dodici mesi orsono. Presentata un’interrogazione a firma Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.

“Siamo preoccupati per i dati sulla Laguna. La Regione oggi è soggetto attuatore delle misure di intervento decise il 27 giugno 2016, con sensibile ritardo”.

“I cittadini che operano in Laguna devono essere rassicurati. Vogliamo sapere se è già entrato in funzione il natante attrezzato con apparecchiature idonee per insufflare ossigeno nelle acque e raccogliere le alghe. Inoltre chiediamo massima trasparenza sia sui finanziamenti regionali, ad oggi senza risultati, sia su chi siede oggi nei due organismi stabiliti dall’accordo: Comitato di Sorveglianza e nel Comitato Tecnico Scientifico”.

“Si evitino le gestioni emergenziale: la Regione chiarisca già oggi come intende gestire gli interventi su questo sito naturalistico anche nel 2017”.