Irene Galletti, consigliera regionale M5S vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico e Istruzione, prima firmataria dell’atto.

“Ci hanno messo giorni per escogitare come non rispondere, ma Saccardi è andata oltre: ha omesso di motivare il milione di euro in più speso dall’attuale gestione per il nuovo Museo, frutto di due varianti discusse e dell’accordo bonario da noi evidenziato, e ha “dimenticato” che la Regione Toscana fu informata dal collegio dei revisori dei conti circa alcune delle criticità da noi evidenziate. Lo seppe al punto da rispondere all’organismo di controllo, per mano del presidente Rossi, il 16 aprile 2014”.
“Ma lascia addirittura stupefatti il passaggio dove Saccardi dichiara che “non sono stati comunicati alla Regione Toscana gli atti di pertinenza del Direttore e degli altri dirigenti dell’Istituto, in quanto tali atti non risultano soggetti a controllo e vigilanza da parte della Regione Toscana”. L’accordo bonario che contestiamo è atto del Consiglio di Amministrazione, non dei dirigenti. Ci chiediamo se Saccardi menta sapendo di mentire o semplicemente chi di dovere non le abbia presentato tutte le informazioni necessarie a dar conto delle anomalie gestionali dell’Istituto degli Innocenti da noi indicate”.

“Ricordiamo che l’art. 14 della legge regionale 43/2004 parla chiaro in merito al commissariamento dell’Istituto, doveroso “qualora gli amministratori di esso compiano gravi violazioni di legge, di Statuto, di regolamento o qualora si riscontrino gravi irregolarità nella gestione amministrativa”. Saccardi arriva a dire che bisogna farsene una ragione di questa gestione, tanto “terminerà il proprio mandato il 30 agosto 2016” e ci sarà “de facto una rinnovata fase politica e gestionale per l’ente”. Bisognerebbe spiegarle che la scadenza è tra quattro mesi e mezzo, e al netto di quanto questa gestione ha già commesso e potrà essere attenzionato dalla magistratura, resta il nodo cruciale del cambio dello Statuto e delle responsabilità politiche associate a questa amministrazione. Spiace infine rilevare che la tardiva e sconcertante risposta della Saccardi arriva proprio mentre la Guardia di Finanza sta domandando documenti anche su altri appalti”.

Risposta assessora Stefania Saccardi ad interrogazione orale M5S disponibile al seguente link http://bit.ly/1XqBBjg

Interrogazione Orale urgente del Movimento 5 Stelle disponibile al seguente link http://bit.ly/206EzuZ

Interrogazione Scritta del Movimento 5 Stelle disponibile al seguente link http://bit.ly/1pHOVoP