Nonostante nell’ultimo Consiglio Comunale di Agliana, fosse stata approvata la mozione “rifiuti zero”, con l’emendamento presentato dal nostro consigliere Massimo Bartoli:

“COME PUNTO SALIENTE PER AVVIARE LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO, IMPEGNARE IL SINDACO IN SEDE DI ASSEMBLEA DEI SINDACI DEI COMUNI PROPRIETARI DELL’IMPIANTO D’INCENERIMENTO, DOVE SARA’ DECISO IL FUTURO DELL’INCENERITORE DI MONTALE, A SOSTENERE LA FERMA POSIZIONE DI CHIUSURA DELL’INCENERITORE AL 31/12/2024”.

Alla assemblea dei soci proprietari dell’impianto d’incenerimento a Montale, anche il Sindaco Benesperi ha votato la proposta presentata dal Sindaco Betti di Montale, pertanto l’inceneritore proseguirà con la sua insalubre attività per altri 3 anni + 1.

Ci stiamo chiedendo “a cosa servono i consigli comunali che approvano una cosa se poi i sindaci ne fanno un’altra?”
Il sindaco Benesperi, non ha MAI detto una parola sull’inceneritore, l’ha detta oggi, quella sbagliata, ha detto SI!!

Come mai in questi 5 anni i sindaci proprietari non hanno mai fatto niente per intraprendere la strada per arrivare allo spegnimento dell’impianto?? Come mai si sono decisi soltanto adesso a voler fare un “percorso partecipato con la cittadinanza”?
Vedendo come tengono fede a quanto viene deciso nei consigli comunali, dubitiamo fortemente che effettivamente facciano qualcosa nei prossimi 3 anni.

Abbiamo prontamente richiesto la convocazione della commissione 5 ambiente per chiarimenti in merito.

Movimento 5 Stelle Agliana