“Il rogo dei rifiuti speciali della discarica di Serravalle a Pistoia è l’emblema del fallimento di un sistema. Si tratta di un vero e proprio disastro ambientale e sanitario che, a oggi, non è ancora superato. Sono le stesse ASL ed ARPAT, infatti, che invitano a non uscire di casa e a non consumare frutta e verdura. Insomma, un incendio decisamente nocivo per la salute dei cittadini. Con una nostra interrogazione urgente ci siamo subito attivati per chiedere chiarimenti al Governatore Rossi circa i rifiuti coinvolti nell’incendio, sulle sue cause e gli effetti sulla popolazione coinvolta.”

“Le discariche e gli inceneritori fanno parte di un sistema dei rifiuti che noi respingiamo con forza, in quanto fa solo gli interessi economici di pochi e mette a repentaglio il territorio ed i cittadini. Il rogo di Serravalle ci convince ancora di più che la strada del riciclo totale e dei ‘rifiuti zero’ è quella giusta. È la strada più sicura, più economica e priva di rischi per la salute dei cittadini”.
Giacomo Giannarelli