Sulla discarica della Grillaia il Partito Democratico della provincia di Pisa sconfessa l’operato del PD regionale, dimostrando la grande distanza tra chi governa nel capoluogo e i territori. Lo scrive in una nota stampa Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana commentando un comunicato diffuso il 6 luglio nel quale il PD provinciale pisano espone la sua posizione politica.

“Mentre siamo d’accordo con il PD provinciale pisano sulla necessità di sospendere il percorso autorizzativo della Grillaia di Chianni e sul realizzare al più presto la messa in sicurezza della discarica, evitando il conferimento di nuovi rifiuti, riteniamo anche che sia necessario verificare prima lo stato ambientale del sito, perché ancora non vi è certezza sulle sostanze che stanno ristagnando nel sottosuolo e che sono anche il motivo per cui la discarica è stata chiusa 23 anni fa.”

“Il Movimento 5 stelle responsabilmente ha cercato, da sempre e senza ambiguità, di bloccare l’iter di riapertura della discarica; non solo con le parole ma con atti sistematicamente respinti dal Partito democratico regionale, o tenuti chiusi nei cassetti delle Commissioni, e contenenti le stesse richieste che oggi i dem della provincia di Pisa rimandano ai loro colleghi in Consiglio Regionale.”

“Risparmiando ogni considerazione sulle dichiarazioni di impotenza fatte da chi governa la Regione, che detenendo ogni ruolo nevralgico in Consiglio regionale e in Giunta, afferma di non essere in grado di scongiurare la riapertura, almeno il PD provinciale pisano prenda una posizione ancora più netta e si schieri apertamente dalla parte dei comitati dei cittadini e contro chi si nasconde dietro alibi di circostanza, anche se appartenenti al loro stesso partito.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.