I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno depositato oggi una mozione che impegna la Giunta a salvaguardare il territorio regionale dall’uso di sostanze tossiche negli interventi di controllo delle infestanti.

“Il diserbo è considerato erroneamente alternativa agli interventi di tipo meccanico e viene promosso dalle industrie chimiche che producono la sostanza più aggressiva e meno selettiva sul mercato (il glyphosate), per il «decoro» delle strade pubbliche. Accanto a questo uso massiccio ci sono sempre più agricoltori e semplici cittadini che utilizzano queste sostanze anche al di fuori delle aree coltivate.

Una consistente letteratura scientifica correla l’esposizione umana al glyphosate e l’insorgenza di malattie, disfunzioni e malformazioni, cui la stessa Unione Europa ha reagito con la direttiva 128/2009, dove richiama l’eliminazione dell’applicazione dei pesticidi lungo strade, ferrovie e altre infrastrutture vicine ad acque superficiali o sotterranee. L’uso estensivo e sistematico del diserbo mette infatti a rischio la salute degli operatori e della popolazione che transita dove sono state irrorate queste sostanze tossiche o che usa l’acqua contaminata da queste.

La giunta può attivarsi per contrastare l’uso del glyphosate e di tutte le altre sostanze affini, anche di origine naturale, con atti in suo potere. Tra questi la garanzia, che noi chiediamo, di pubblicare bandi di gara per appalti sul contenimento degli infestanti dove l’unica tipologia di intervento consentita è quella meccanica, cioè sradicamento o sfalcio di queste. La Giunta Rossi può inoltre premere affinché i responsabili provinciali della manutenzione strade adottino lo stesso criterio anche per quanto di loro competenza. Infine chiediamo l’avvio di una campagna comunicativa mirata ai rivenditori di tali sostanze tossiche, dove sia promossa l’informazione sui rischi per ambiente e salute legati all’uso di questi diserbanti”.