Anche il consigliere regionale Giacomo Gianniarelli sostiene il manifesto per l’ammodernamento della ferrovia Parma-La Spezia e il suo collegamento per il Brennero.

L’esponente pentastellato sarà presente alla Giornata della ferrovia pontremolese di sabato Primo giugno a Pontremoli (MS). “Crediamo – spiega Giannarelli – sia doveroso potenziare la mobilità su ferro. Il nostro territorio necessità di infrastrutture capaci di reggere la sempre maggiore richiesta formulata da cittadini che desiderano spostarsi con facilità. La mobilità sostenibile è un diritto di ogni persona: accogliamo dunque con convinzione l’appello di Legambiente: far crescere i collegamenti ferroviari significa dare maggiore forza al comparto turistico e innalzare il livello della qualità della vita dei cittadini pendolari”.

Per Giannarelli è dunque fondamentale giungere a un “Ammodernamento della linea Parma-La spezia così da ridurre i tempi di percorrenza per le persone e favorire il proliferare di convogli merci più moderni. È quindi importante avanzare adeguate richieste alla Regione affinché si muova in tal senso offrendo tutto il supporto necessario per quanto di sua competenza”.

Per far crescere la fruibilità del tragitto tra la città emiliana e quella ligure sarà necessario anche “Intervenire – prosegue – sulle scelte urbanistiche attorno alle stazioni, così da assicurare un pieno uso dell’intermodalità”. Giannarelli chiede dunque particolare attenzione ai centri minori: “L’appuntamento di Pontremoli è simbolico: ricorda a tutti che anche le piccole realtà possono essere snodo prezioso e vitale da preservare e valorizzare. Anche per il ministero dei Trasporti, che si è attivato grazie a una mia segnalazione, il potenziamento pontremolese è una priorità”.