Foto di archivio.

“Da fonti di stampa – scrive Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Toscana – si apprende che la camera iperbarica ubicata presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa è attualmente non funzionante, e questo non per la prima volta. L’eventualità di un malfunzionamento era del resto prevedibile, in quanto come già noto all’ AOUP si tratta di un apparato decisamente obsoleto, cioè risalente a circa 30 anni fa.”

“Inoltre – sottolinea la pentastellata – le rassicurazioni dell’azienda sanitaria, che leggiamo in questi giorni sulla stampa, non ci rasserenano perché coincidenti con quelle comunicate a febbraio 2021. Un curioso copia-incolla che garantisce solo una cosa ai cittadini: incertezza.”

“Pertanto – annuncia – abbiamo deciso di protocollare un’interrogazione urgente per la Giunta regionale, non solo per chiarire quali siano i tempi necessari per il ripristino del macchinario guasto, ma anche per capire quali sono le iniziative messe in campo dal servizio sanitario regionale per garantire i pazienti che hanno bisogno di terapie costanti o urgenti. Inoltre – attacca la Capogruppo M5S – vogliamo conoscere con esattezza anche le tempistiche previste per la messa in servizio della nuova camera iperbarica che dovrebbe essere allestita a Cisanello.” E conclude “Considerato che la notizia è stata data lo scorso febbraio, qualsiasi risposta diversa da un ben definito cronoprogramma dei lavori sarebbe inaccettabile.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.