Una giornata storica per Carrara”: così il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Giacomo Giannarelli commenta “l’imminente approvazione dei Pabe, i piani che regolamenteranno l’attività estrattiva del marmo”.

Giannarelli ricorda che “Per la prima volta il Comune si dota di uno strumento ad hoc destinato a fare piena chiarezza e coniugare l’equilibrio sociale, ambientale ed economico del nostro territorio”. Il consigliere cinquestelle guarda anche al futuro: “A breve verrà approvato anche il regolamento che darà la possibilità di assegnare concessioni nelle cave di marmo previa gara a evidenza pubblica: saranno previsti – anticipa – princìpi di premialità”.

Giannarelli evidenzia la coerenza con il programma elettorale che ha portato alla vittoria l’attuale sindaco Francesco De Pasquale nel 2017: “Stiamo tutelando i posti di lavoro e disciplinando le attività nel massimo rispetto del paesaggio, consapevoli che il distretto apuano e versiliese rappresenta il bacino idrico più importante della Toscana e una delle aree a più alto pregio ambientale”.