Nel luglio 2015 il Distretto Tecnologico toscano Fortis (fotonica, optoelettronica, robotica, ICT e spazio) presentò alla Regione Toscana un documento di strategia per lo sviluppo del settore. A 13 mesi la Giunta non ha fatto seguire azioni concrete. Il Movimento 5 Stelle ne chiede conto con un’interrogazione a firma Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S.

“Il solo settore aerospaziale porta ogni anno in Toscana 500 milioni di fatturato grazie al lavoro di 2.500 persone. In tempo di crisi, drammatica nell’area costiera, è incomprensibile l’immobilismo della Giunta Regionale rispetto agli spunti offerti gratuitamente dal comitato consultivo del Distretto Fortis. Da 13 mesi si attende una reazione ma il documento di strategia resta nel cassetto. Ce lo possiamo permettere? Secondo noi no.”.

“Quando abbiamo portato in Consiglio Regionale alcuni spunti di quel documento ribaditi dai promotori in Commissione Toscana Costiera, ad esempio la necessità per la Regione di sottoscrivere quanto prima un protocollo d’intesa con l’Agenzia Nazionale Spaziale, il PD ha votato contro. Addirittura il consigliere Anselmi ci ha rimproverato di aver osato raccogliere le richieste di questi protagonisti dello sviluppo innovativo toscano e farle nostre portandole in aula. Il concetto di portavoce dei cittadini è proprio incomprensibile per queste persone abituate ad erigersi a depositari di verità e indirizzi di governo, senza bisogno di ascoltare i cittadini. Purtroppo per i toscani i tragici risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

“A questa interrogazione però dovranno rispondere: vogliamo sapere che fine ha fatto il documento di strategia predisposto dal Distretto tecnologico Fortis”
Giacomo Giannarelli

Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/2bAtYdO