Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha partecipato oggi all’Assemblea Generale di Confindustria Livorno Massa Carrara.

“In questi anni ho avanzato numerose proposte, tante delle quali recepite anche dalla Giunta regionale, per rilanciare l’economia della Toscana costiera. Ho esposto alcuni punti della nostra visione strategica di sviluppo che passa anche dalla formazione e l’istruzione, senza dimenticarsi dei territori più sofferenti. Per fare ripartire l’intera regione Toscana è indispensabile dedicare la massima attenzione agli ‘ultimi’, che ancora oggi sono i toscani della costa e delle aree montane periferiche. I dati dovrebbero far riflettere: alla costa mancherebbero 14mila posti di lavoro rispetto ad altre zone toscane. Si può migliorare dando certamente un ruolo centrale ed innovativo all’industria e alle politiche economiche, dove il processo decisionale dovrebbe tenere conto del PIL almeno tanto quanto altri indicatori come quelli del benessere, indicatori sull’utilizzo delle risorse e sulla sicurezza e giustizia sociale. Occorre puntare poi sulle infrastrutture, quelle che servono veramente, sulle bonifiche dei siti industriali, sul turismo e sull’economia circolare. Tutti punti che ci apprestiamo a sviluppare nel nostro prossimo programma elettorale per le regionali 2020 assieme ai nostri attivisti e portavoce.”