Enrico Cantone e Andrea Quartini, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, hanno presentato un’interrogazione urgente “in merito alla gara di appalto per il “Parco Ausili” della USL di Livorno”.

Fino al 30 giugno carrozzine, sollevatori, materassi e il resto dei ausili USL 6 di Livorno erano gestiti dalla “Medic Air” di Pisa, senza lamentele. Poi è subentrata a questa la ditta romana “Tecnologie Sanitarie” che, contro ogni politica di contenimento delle spese ed efficienza aziendale, ha richiesto l’acquisto di un nuovo applicativo informatico, preso in affitto un nuovo capannone e chiesto il pagamento non più a viaggio bensì ad ausilio consegnato. Soprattutto quest’ultimo punto produce la diseconomia secondo la quale per un viaggio solo con consegna di tre ausili i pagamenti risulterebbero tre, e non più uno come in passato applicato da “Medic Air”.

In tempi di tagli al servizio sanitario questi sprechi ci risultano incomprensibili al pari dei ritardi lamentati da molti utenti del servizio. Per questo vogliamo chiarimenti da Rossi e Saccardi sulla gara d’appalto e su queste diseconomie evidenti, difficili da digerire in tempi di razionalizzazione della spesa e tagli alla sanità”.