DISAGI ATAF A FIRENZE: IL MOVIMENTO 5 STELLE CHIEDE MAGGIOR ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI

52

“Il disservizio del trasporto pubblico a Firenze sta assumendo proporzioni ormai intollerabili ed è ora che Comune e Ataf pongano rimedio ai continui ritardi e disagi per i cittadini”. A lanciare il grido d’allarme sono Gabriele Bianchi, Consigliere regionale, e Arianna Xekalos, Consigliera comunale del Movimento 5 Stelle. A fare da eco alle loro dichiarazioni anche una rappresentanza degli autisti Ataf, presente stamani alla conferenza stampa.

“La nostra Costituzione che qualcuno vorrebbe rivoluzionare in malo modo, garantisce il trasporto pubblico, ma vediamo che a Firenze la mobilità è ridotta al collasso, con continui ritardi, disagi e disservizi per il cittadino. Purtroppo dobbiamo constatare che Ataf e Comune non riescono ad assicurare l’efficienza di questo importante servizio pubblico. La colpa non è certo degli autisti, i quali spesso vengono anche minacciati da qualche utente infuriato.”
Gabriele Bianchi

“Il personale degli autisti non è sufficiente ed è costretto a intensi turni. La scelta di privatizzare Ataf ha portato a sempre maggiori difficoltà sia per il personale aziendale sia per i numerosi utenti che ogni giorno utilizzano i bus. Abbiamo presentato diverse interrogazioni al Sindaco, proponendo anche alcune migliorie, come ad esempio la riduzione del costo del biglietto. Purtroppo il Comune si è dimostrato del tutto sordo alle nostre richieste e quindi alle esigenze dei cittadini.”
Arianna Xekalos – M5S

“L’azienda ha effettuato alcune assunzioni, ma a causa di pensionamenti vari il numero in più di personale si è ridotto a venticinque, una cifra che certamente non può fronteggiare la carenza di organico. Il servizio va avanti senza prospettive serie, quando invece servirebbero importanti investimenti. I numerosi cantieri in città non agevolano il nostro servizio, che è ormai diventato fonte di grande stress lavorativo. Basti pensare che gli autisti sono costretti a pagare una percentuale dei danni di eventuali incidenti che avvengono con il loro mezzo. È chiaro che in queste condizioni diventa difficile assicurare con serenità un servizio pubblico indispensabile.”
Giampiero Marcucci, in rappresentanza degli autisti.