Il Movimento 5 Stelle presenta una mozione in Regione in merito alla recente chiusura del Corridoio Vasariano

“Aprire il Corridoio Vasariano sapendo che c’erano problemi di sicurezza è stato un segno di grande superficialità. Altrettanto inammissibile è leggere che la sua chiusura sia stata una decisione eccessivamente zelante. Occorre semplicemente rispettare le regole. Purtroppo siamo di fronte all’ennesimo esempio di cattiva gestione del nostro prezioso patrimonio artistico e culturale. Ci è stato riferito da più fonti che fino adesso si sarebbe quasi esclusivamente pensato a fare cassa con le nostre bellezze artistiche, permettendo a grandi flussi di visitatori, spesso ben oltre le reali capacità di accoglimento del Corridoio, di accedere al famoso ‘Percorso del Principe’. E ciò in assenza di alcuni sistemi di sicurezza previsti dalla legge e senza personale addetto alla vigilanza. Bastava acquistare i biglietti in una vera e propria ‘giungla’ di siti on line, di cui è impossibile distinguere quelli ufficiali da quelli dei vari tour operator, pagando cifre che oscillano dai 50 euro agli oltre 100 per un’ora di visita. Noi del Movimento 5 Stelle diciamo basta a questo tipo di gestione della cultura. Occorre cambiare mentalità per tutelare e valorizzare al meglio le nostre bellezze artistiche. Con la nostra mozione, oltre a volere spiegazioni circa il futuro del Corridoio Vasariano e delle opere che contiene, chiediamo alla Regione che si attivi per garantire una gestione del patrimonio museale con regole certe, più efficiente e trasparente.”
Irene Galletti