“La rielezione di Stefano Scaramelli alla Vicepresidenza del Consiglio Regionale avvenuta ieri per la terza volta consecutiva, con 20 voti, conferma ancora una volta il legame saldo che il Partito Democratico in Toscana ha con Italia Viva.” Ad affermarlo sono Irene Galletti e Silvia Noferi, consigliere regionali del Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.

“L’influenza della nuova segreteria Schlein, nonostante alcuni temi progressisti condivisi a livello nazionale tra PD e M5S, come per esempio il salario minimo fissato a 9 Euro, non riesce ad arrivare nelle sale del Palazzo del Pegaso dove, nonostante il partito di Italia Viva conti adesso soltanto un consigliere – osservano le due esponenti cinquestelle -, viene ricompensato ancora una volta con la Vicepresidenza del Consiglio, avendo già la Vicepresidenza della Giunta Regionale con Stefania Saccardi.”

“Questo fatto – attaccano le consigliere – detta già la traiettoria del PD per le prossime amministrative del 2024 in Toscana che, è palese, continuerà a cercare l’appoggio di Matteo Renzi e Italia Viva, un partito sempre altalenante che non disdegna a livello nazionale di strizzare l’occhio alla destra. Evidentemente, nella nostra regione, gli “affari”relativi agli investimenti sul cemento, sullo sviluppo aeroportuale e all’intenzione di quotare in borsa la Multiutility dei servizi, sono un collante migliore di ogni ideologia.” Così Irene Galletti e Silvia Noferi, consigliere regionali del Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.