Con la determinazione Estar n. 1087 la Win Medical srl si è aggiudicata 500 mila euro per 24 mesi di fornitura in convenzione di sistemi di monitoraggio win@hospital per le AA.SS. della Regione Toscana. A presiedere l’azienda nel periodo dell’aggiudicazione – agosto 2015 – Antonio Mazzeo: consigliere regionale del Partito Democratico, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale con la carica di Segretario, dal settembre 2015 Presidente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera. Depositata un’interrogazione regionale del Movimento 5 Stelle.

“La Win Medical srl si aggiudica la procedura negoziata il 3 agosto 2015, quando Mazzeo ne era ancora Presidente. Smetterà di esserlo il 1 settembre 2015, otto giorni prima di ottenere la presidenza della Commissione Toscana Costiera e Arcipelago. Se il fatto non fosse grave verrebbe da dire che Mazzeo non resiste senza una poltrona da Presidente” segnalano i consiglieri regionali M5S.

“A prescindere dai ruoli apicali, il consigliere del Partito Democratico ha ricevuto questa bella convenzione da Estar, mezzo milione di euro, a un mese dalla sua elezione a Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale. Una elezione arrivata quasi in concomitanza con l’avvio della procedura negoziata per la fornitura in convenzione di sistemi di monitoraggio win@hospital per le Aziende Sanitarie della Regione Toscana. Dando un’occhio alle date Mazzeo diventa segretario il 25 giugno 2015 e la delibera Estar di avvio della procedura è del 1 luglio 2015” precisano i Cinque Stelle.

“Il conflitto di interesse scatta sia quando un comportamento favorisce l’interesse privato di chi ricopre carica pubblica sia quando la mera potenzialità di una situazione è vantaggiosa per questa persona. Chiediamo quindi a Rossi di verificare se l’aggiudicazione di questa convenzione pubblica da parte della Win Medical srl sia riferibile alla posizione istituzionale ricoperta da Mazzeo. Resta a prescindere la sensazione di inopportunità o quantomeno scarso decoro istituzionale in questa condotta dell’attuale Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale che, lo ricordiamo, è anche Presidente di una Commissione dedicata al rilancio economico-sociale della Toscana Costiera: due ruoli per i quali, a nostro parere, è il minimo chiedere di dare il buon esempio” concludono i consiglieri regionali M5S.

Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1UQ5fz3