“Sono soddisfatta per il voto unanime alla mia mozione, che impegna la Giunta toscana a recuperare le risorse promesse da Rossi nel 2014 per la Cittadella Galileiana.” 

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Toscana, commenta il voto favorevole unanime dell’atto che porterà allo stanziamento di 2,5 milioni in favore della Cittadella Galileiana di Pisa.

“I soldi dovevano essere quelli derivati dalla vendita delle azioni Sat a Corporacion America, il privato diventato poi socio di maggioranza di Toscana Aeroporti – ricorda Galletti -. Dei 13 milioni ricavati dall’operazione di liquidazione delle quote azionarie di proprietà della Regione, e destinati dall’ex Presidente Rossi ad opere per la città di Pisa, mancavano all’appello 2,5 milioni. Soldi che probabilmente sono finiti in altre voci di bilancio. Per rimediare a questo – precisa la pentastellata -, abbiamo chiesto alla Giunta di attivarsi a recuperare le risorse su altre voci nella prossima variazione di bilancio.” 

“Al netto della curiosità sulla destinazione dei soldi “dispersi”, sono però felice che questo atto abbia portato a due risultati concreti: il recupero delle risorse mancanti e la certificazione istituzionale che il Partito Democratico si impegna a mantenere la parola data. E adesso, attendo a strettissimo giro di leggere nero su bianco lo stanziamento” insiste la Capogruppo M5S. 

“Immagino che la mozione abbia incontrato anche il favore del Presidente del Consiglio, Antonio Mazzeo, che al momento del voto, non era in aula, ma che tanto si è speso in questi anni per la Cittadella, impegno iniziato dal 2013 quando ancora non era neanche consigliere regionale. Una bella soddisfazione per tutti, insomma.”