Lavori di sostituzione dell’unità di trattamento dell’aria e ristrutturazione del blocco operatorio dell’edificio Dieci di Cisanello: il dipartimento cardio toraco vascolare, tra cui cardiochirurgia, sarà trasferito per due mesi

Lo si apprende da una nota della asl in cui viene indicato l’ospedale Opa di Massa come punto di appoggio temporaneo. L’arco temporale sarà quello tra il 13 luglio e il 15 settembre. Sulla questione interviene il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Andrea Quartini: “Abbiamo subito presentato un’interrogazione per acquisire i piani e i registri di manutenzione ordinaria delle condotte e torri di tutti gli impianti di trattamento dell’aria degli ospedali toscani, un’indagine che per il momento circoscriveremo dal 2015 a oggi, ma che in un secondo tempo potrebbe estendersi anche a fatti meno recenti.

Poi – prosegue – chiediamo anche l’acquisizione dei dati d’incidenza su infezioni delle vie respiratorie diagnosticate o da notificare alle unità ospedaliere di medicina del lavoro. Nel caso si siano resi necessari –  sottolinea Quartini – pretenderemo anche i registri dei test per contaminazione microbica delle superfici a contatto con gli impianti di trattamento dell’aria. Il tutto – evidenzia – nell’esclusivo interesse della salute dei cittadini.

Ogni ospedale toscano deve poter usufruire di un impianto di aria condizionata perfettamente funzionante: pensiamo – conclude Quartini – quanto possa divenire difficile stare con questo caldo in una struttura priva di un adeguato sistema di areazione e dove, magari, le finestre sono chiuse senza possibilità di apertura”