Casse di espansione di Fibbiana a Empoli, Giannarelli (M5S): “Completare subito l’opera per evitare ulteriori allagamenti.”

12

Due casse d’espansione costate nove milioni di euro e che se fossero funzionanti dopo due commissari straordinari e dopo che sono passati 15 anni dall’inizio dei lavori avrebbero evitato i recenti danni delle forti piogge.” A dirlo è Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione in Regione.

L’obiettivo dei due invasi è quello di ridurre drasticamente il rischio di alluvioni, ma anche di depotenziare la porta dell’Arno rispetto a tutti i Comuni a valle. Non mancherebbe neanche molto alla conclusione dei lavori – insiste Giannarelli – come ad esempio alcune opere di rifinitura ed il collaudo finale. Ma per chissà quale motivo il tutto non è ancora funzionante. Siamo così di fronte all’ennesimo esempio di non meglio specificate lungaggini nella costruzione di opere fondamentali per la difesa del nostro territorio. Mentre si pensa a costruire tunnel sotto il centro di Firenze, ci si dimentica che le vere necessità in Toscana sono ben altre. Ho quindi presentato un’ interrogazione in Regione per chiedere l’immediata conclusione dei lavori delle due casse di espansione, così da evitare che abbondanti piogge possano nuovamente arrecare danni al territorio empolese.”