Gabriele Bianchi e Enrico Cantone, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Istituzionali, denunciano il ritardo nella discussione della proposta di legge M5S per consentire ai cittadini la visione in streaming delle commissioni consiliari.

“Dal 4 agosto attendiamo invano che il presidente Giacomo Bugliani calendarizzi la discussione della nostra proposta. Abbiamo chiesto qualcosa di molto semplice: il Consiglio regionale estenda la possibilità di vedere le riprese delle sedute delle commissioni consiliari a tutti i cittadini. L’infrastruttura informatica esiste già, basta solo la volontà politica e un clic di mouse. Per questo il ritardo di Bugliani è abbastanza incomprensibile.

Nelle ultime elezioni è andato a votare il 48% degli elettori toscani e ogni iniziativa di trasparenza, come lo streaming delle commissioni consiliari da noi proposto, è doverosa pur di riavvicinare alle istituzioni i tanti cittadini delusi che il 31 maggio sono rimasti a casa. Bugliani ci ascolti e metta all’ordine del giorno della prossima commissione la nostra proposta. I cittadini pagano il Consiglio regionale ed hanno diritto di poter vedere cosa facciamo nelle stanze di questo palazzo”.