Firenze, 19 dicembre 2023 – “Siamo profondamente preoccupati per la situazione in cui si trova la Regione Toscana sotto l’amministrazione del Partito Democratico (PD) e Italia Viva (IV). L’aumento delle tasse e la gestione insoddisfacente della sanità sono solo due dei risultati negativi che questa coalizione ha portato.” Ad affermarlo è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana che puntualizza come “Oltre a questo, dobbiamo anche assistere al triste spettacolo dei ricatti politici mirati a guadagnare vantaggi elettorali a Firenze in vista delle prossime elezioni amministrative. È ora di porre fine a questa politica dannosa.”

“Oggi, ci troviamo di fronte alla possibilità che il Governo Meloni decida di abbandonare la Toscana, lasciandola senza adeguata copertura finanziaria per recuperare i crediti del payback. E questo potrebbe costringere la Giunta Regionale ad aumentare i tagli in una manovra finanziaria già gravosa, come evidenziato nei documenti che abbiamo avuto modo di esaminare nel poco tempo che ci è stato concesso per farlo” attacca la consigliera regionale.

“Siamo esausti nell’assistere a giochi politici perpetrati da Partito Democratico e Italia Viva sulla pelle e sulle tasche dei toscani. È giunto il momento che il Presidente della Regione, Eugenio Giani, ci informi chiaramente se ancora esiste una maggioranza PD-IV a sostegno di questa Giunta, altrimenti è necessario restituire la decisione ai cittadini toscani tornando alle urne per eleggere un nuovo governo regionale nella prossima primavera.” Conclude Galletti.