“L’ostentazione di ottimismo da parte del Presidente Giani è impressionante, considerando i rischi attualmente in gioco con l’attraversamento della talpa nel sottosuolo di Firenze. Tali rischi sono stati evidenziati e messi in discussione non solo per quanto riguarda la stabilità degli edifici, su cui molti cittadini hanno espresso preoccupazioni, ma anche per i potenziali danni che la subsidenza potrebbe causare alla tramvia e all’intera infrastruttura sovrastante il percorso della talpa. Va tenuto presente che il Presidente, nella sua risposta, ha quasi accolto con un sospiro di sollievo il fatto che finora non si siano verificati incidenti, quasi come se fosse stato un caso fortuito.” Lo ha detto la Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana, Irene Galletti, in risposta alle affermazioni del Presidente della Regione, Eugenio Giani, in merito allo scavo del tunnel TAV di Firenze.

“Non dobbiamo dimenticare che, nonostante la talpa si stia spingendo sempre più in profondità e le operazioni di scavo possano essere ora considerate relativamente sicure, il percorso dovrà essere ripercorso all’indietro per fare l’altro tracciato. Ciò comporterà nuove operazioni di scavo che probabilmente aumenteranno la subsidenza. Nonostante sia stato richiesto dai Comitati, oltre che da noi stessi, di installare dei sensori di monitoraggio per rilevare eventuali sprofondamenti che potrebbero danneggiare edifici, la tramvia e le strade circostanti, ciò non è ancora stato fatto.” Secondo Galletti “Non si possono ignorare le legittime preoccupazioni sollevate da esperti e dalla comunità locale. È fondamentale affrontare tali questioni con la dovuta serietà e adottare misure preventive adeguate, senza minimizzare episodi di danni che i lavori potrebbero causare alle abitazioni o alle attività commerciali, solo perché già messe in conto.”

“E non possiamo assolutamente condividere l’ottimismo acritico riguardante la riuscita del progetto. Dobbiamo invece mantenere una vigilanza costante – conclude – e adottare un approccio prudente nell’affrontare le sfide che possono emergere durante le prossime fasi di costruzione, evitando imbarazzanti e inopportune dichiarazioni.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.