Dopo il pastrocchio normativo sulle ATC e i comportamenti, quantomeno dubbi, tenuti da queste organizzazioni nel limbo tra una legge incostituzionale e il suo salvataggio in corner operato dal PD, continuiamo a rilevare una difficoltĂ  di governo serio del tema da parte della giunta regionale.

In attesa di verificare gli esiti del nostro interessamento presso la Procura di Arezzo, rileviamo che la legge approvata a dicembre dal Consiglio regionale manchi ancora della sua piena attuazione per quella Centrale Unica di Committenza che doveva favorire razionalizzazione delle spese e trasparenza sulle ATC toscane.

Aspettiamo di sapere della giunta regionale che fine abbia fatto questo tassello della nuova gestione amministrativa ideata dal PD e a che punto sia l’iter procedurale deliberativo del regolamento di attuazione della nuova legge. Senza dimenticare la nostra richiesta puntuale su entità e tipologia dei finanziamenti partiti dalle ATC alle associazioni regionali degli agricoltori.

GABRIELE BIANCHI
IRENE GALLETTI