L’arresto di Oreste Giurlani ci riporta indietro di un anno, quando chiedemmo che prima di ogni integrazione UNCEM – ANCI fosse fatta un’operazione trasparenza almeno sulla gestione toscana in capo all’attuale Sindaco di Pescia. Il Partito Democratico, del quale Giurlani fa parte, andò dritto ignorando la richiesta. A questo punto, visto com’è andata, devono a noi e ai cittadini almeno una risposta: sapevano e hanno cercato di eludere il problema?

Un anno fa agimmo a tutti i livelli istituzionali per approfondire i problemi amministrativi di UNCEM Toscana. A livello regionale protocollammo un’interrogazione e un accesso atti, e insieme alla senatrice Laura Bottici riuscimmo ad ottenere alcune conferme.

Se il PD avesse avuto seriamente a cuore l’interesse generale avrebbe dovuto da tempo sfiduciare la gestione Giurlani, mentre l’ha difesa fino a sostenere come Sindaco di Pescia una persona arrestata oggi per peculato. Un reato odioso che colpisce proprio la fiducia dei cittadini nei rappresentanti istituzionali.

GIACOMO GIANNARELLI
GABRIELE BIANCHI