Il Movimento 5 Stelle torna a chiedere attenzione regionale sul tema amianto con due mozioni in discussione nel prossimo Consiglio Regionale del 7-8 giugno 2016. Primo firmatario Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.

“Dobbiamo alzare il livello di attenzione sull’amianto. Dal monitoraggio regionale 2008 sappiamo quanto ne resta negli edifici pubblici e grandi impianti industriali, ora serve intervenire e monitorare. Senza dimenticare le aree portuali toscane dove lavorano e transitano decine di migliaia di cittadini, magari sotto tetti in eternit” commentano i consiglieri regionali M5S.

“La Regione deve rilevare con ARPAT e ASL le situazioni di pericolo derivanti dalla presenza di amianto, arrivando ad una mappatura dei siti funzionale alla pianificazione delle bonifiche. Questo esercizio potrebbe trovare in un Osservatorio Regionale permanente il luogo istituzionale di garanzia che sull’amianto e i suoi rischi non si abbassi mai la guardia e si operi in continuità. Auspichiamo il voto unanime del Consiglio Regionale a riguardo” aggiunte Giannarelli.

Moz. 351 disponibile al seguente link http://bit.ly/1qZBT5E
Moz. 347 disponibile al seguente link http://bit.ly/1TUwmZU