ALLUVIONE CARRARA 2014 “DISASTRO DA INCURIA A FIRMA PD, SULLE SOLUZIONI REGIONALI MANCANO CORAGGIO E COPERTURE”

511

Il Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti in Consiglio Regionale sulla messa in sicurezza del Carrione a due anni dall’alluvione che colpì Marina di Carrara.

“Un filo conduttore lega il 4 e 5 novembre: oggi ricordiamo la tragica alluvione di Firenze che costò la vita a 35 cittadini e domani ricorderemo i 450 carraresi sfollati nel 2014 per la rottura degli argini del Carrione. In entrambi i casi se si fosse investito nella cura dei corsi d’acqua avremmo evitato disastri e risparmiato molto denaro pubblico. Purtroppo l’esperienza ha insegnato poco, perché i partiti di maggioranza, PD in testa, continuano a spendere 25 volte meno del necessario in interventi di prevenzione del rischio, continuando a disperderli in grandi opere inutili e spesso incompiute”.

“Spiace rilevare che la Regione manchi di coraggio: prima commissiona lo Studio Seminara poi omette gli interventi indicati da questo, nel progetto esecutivo degli interventi. Mancano tutte le opere a monte, soprattutto sui ravaneti ormai divenuti pericolose di terre di scavo che finiscono nell’alveo dei corsi d’acqua, fino a provocare l’innalzamento del Carrione. Un fiume che, bene ricordarlo, ha visto dimezzare il suo alveo grazie ad anni di irresponsabili scelte urbanistiche compiute dai partiti di maggioranza”.

“Chiediamo inoltre a Rossi se, almeno nelle pause tra presentazioni del suo libro e comparsate tv nazionali, può spiegarci come mai la Giunta indichi coperture per la messa in sicurezza solo per quest’anno, 3,9 milioni, non dando garanzie su quelli a venire per i quali serviranno, dicono, ulteriori approfondimenti tecnici. Lo studio commissionato all’Università di Genova è già chiaro: serve la scelta politica se fare o meno quanto indicato. Purtroppo ad oggi sappiamo la risposta: quanto successo nel 2014 a Carrara è infatti simbolo dell’incuria PD verso il territorio” ha concluso il Cinque Stelle annunciando che domani parteciperà a Carrara ad una serie di iniziative di approfondimento organizzate da Movimento 5 Stelle locale. Primo appuntamento alle ore 10 presso gli spazi dell’Autorità Portuale di Carrara, alle 14 una visita guidata lungo il bacino di Torano del Carrione per finire alle 17, nuovamente in Autorità Portuale con un focus sul Masterplan Seminara “Il Carrione due anni dopo: rischi e soluzioni”.
Giacomo Giannarelli