Abbiamo protocollato un’interrogazione sul caso delle trecento carrozzine bloccate nel magazzino dell’ufficio ausili ASL Toscana Centro (Firenze) per mancata revisione e sanificazione.

Qualche settimana fa la storia è arrivata sui giornali e abbiamo avviato un approfondimento: non solo la situazione è quella raccontata – con queste carrozzine lasciate lì in attesa che l’azienda privata affidataria le controlli e sanifichi – ma questa viola una normativa vigente che indichierebbe in massimo 20 giorni lavorativi l’attesa per i richiedenti del servizio pubblico.

Il Decreto Ministeriale n.332/1999 è molto chiaro a proposito e per questo abbiamo chiesto a Saccardi a cosa si deve il mancato rispetto di questa indicazione e se i cittadini fiorentini costretti in questo periodo a rivolgersi al privato, con costi fino a 300 euro, potranno chiedere l’opportuno rimborso alla ASL per il danno subito.

Ma soprattutto vogliamo vederci chiaro su questo ennesimo servizio esterno privatizzato – la revisione delle carrozzine – nel cui contratto speriamo la Regione si sia prodigata di inserire opportune penali per la mancata esecuzione del servizio.