SETTANTASETTE INCENDI IERI MA IN TOSCANA UN VIGILE DEL FUOCO OGNI 14.526 ABITANTI. REGIONE PREMA IL PARLAMENTO SU RISOLUZIONE ‘FIANO’

298

I settantasette incendi di ieri dimostrano quanto abbiamo bisogno dei Vigili del Fuoco. Peccato che in Toscana ne abbiamo uno ogni 14.526 abitanti, quattordici volte meno della media europea, e nei capoluoghi di provincia è persino difficile arrivare a due squadre operative al completo.

Questo è il frutto di anni di smantellamento del corpo nazionale, vessato da turni massacranti e stipendi inadeguati, uniti ad un nodo da sempre non sciolto: quello del precariato.

Sono 16mila in Italia i Vigili del Fuoco discontinui, ovvero quelle figure formate che possono lavorare massimo 14 giorni consecutivi e 160 giorni l’anno al servizio delle nostre comunità. Si potrebbero stabilizzare, dando un segnale chiaro ma l’atto di indirizzo sul tema giace da gennaio nei cassetti del Parlamento dopo l’approvazione in Commissione.

La Regione Toscana deve accodarsi a tutte quelle regioni che stanno chiedendo con forza di rendere operativo questo atto, la cosiddetta “risoluzione Fiano”, per la stabilizzazione dei Vigili del Fuoco precari.

Auspichiamo condivisione martedì in aula su questa mozione.

GABRIELE BIANCHI
IRENE GALLETTI