Approvata dal Consiglio regionale la nostra mozione sulle opere di compensazione della terza corsia A1.

La regione si attiverà per la rapida ripresa dei lavori dell’infinita opera di compensazione “Parco Le Carpugnane”, trovando una destinazione ai quintali di metri cubi di terre e rocce da scavo estratte per i lavori della terza corsia A1. Dopo 10 anni di silenzi istituzionali serviva il Movimento 5 Stelle per ottenere l’ascolto dei cittadini, in particolare del Comitato Le Carpugnane, che si è battuto con grande passione civile perché fosse risolto il problema di avere a pochi metri dalle proprie abitazioni dune di 4 metri di terra riportata.

Ci fa piacere che per l’ennesima volta il Movimento 5 Stelle abbia portato in Consiglio regionale le giuste istanze dei cittadini. Dopo l’incontro col Comitato a febbraio abbiamo trasferito subito in un atto le loro proposte e si sono rivelate di tale buon senso da portare ad una approvazione unanime.

La giunta Rossi incontrerà il Comitato “le Carpugnane” insieme ad Autostrade spa e attiverà tutte le azioni di propria competenza affinché sia rispettato l’impegno assunto da Autostrade di dimezzare l’altezza di queste dune anti-rumore e dei ZIQQURAT terrazzati all’ingresso del parco per alleviare l’impatto visivo delle abitazioni dei numerosi residenti.

GIACOMO GIANNARELLI