“Sono tre le considerazioni che, oggi, dobbiamo necessariamente fare dopo la risposta dell’Assessore Marras alla nostra interrogazione, che chiedeva conto del destino dei 10 milioni messi a disposizione dalla Regione in sostegno degli scali di Toscana Aeroporti. E contrariamente da quanto sostenuto nei comunicati che vedo pubblicati sui vari canali la discussione è tutt’altro che chiusa.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana, commenta la risposta all’interrogazione del Movimento 5 Stelle che chiedeva conto dei dieci milioni messi a disposizione dalla Regione Toscana per la società di gestione degli scali di Pisa e Firenze.

“La prima considerazione è di merito: se non avessimo preparato un atto dedicato, nessuno avrebbe pensato di vincolare quei dieci milioni di euro alla tutela dei livelli occupazionali. Meno che mai la Giunta regionale. E questo è già un risultato perché oggi, agli atti, c’è l’impegno formale e unanime del consiglio regionale a tenere fede a quanto promesso, rendendo conto dei soldi che verranno spesi per difendere i posti di lavoro.”

“Poi vorrei fare anche una considerazione politica di carattere nazionale. Ieri, su la Stampa, e in seguito anche su altre testate cartacee e online, si è ricordato che nel luglio del 2018 il 25% delle quote azionarie è stato rilevato dalla Mataar Holdings, società con sede ad Amsterdam e indirettamente controllata da Investment Corporation of Dubai, il principale fondo di investimento del governo degli Emirati, con asset totali del valore di 166 miliardi di dollari. A colpo d’occhio, quello che stona in questo scenario sono i 10 milioni messi a disposizione dalla Regione per una società, Toscana Aeroporti, che alle spalle avrebbe un fondo miliardario per il quale questa cifra sono gocce nel mare. In variazione di bilancio, a dicembre scorso, la Regione ha messo a disposizione per la sanità Toscana, in piena pandemia, la stessa cifra. Sono paragoni numerici che lasciano oggettivamente esterrefatti”.

“L’ultima considerazione che voglio fare è di metodo. L’Assessore Marras ci ha riferito che l’erogazione dei dieci milioni in favore di Toscana Aeroporti verrà fatta a marzo, quindi la rendicontazione su come saranno impiegati quei soldi non potrà essere presentata al 30 aprile, come inizialmente previsto. Attenderemo comunque la rendicontazione che Toscana Aeroporti dovrà redigere, e controlleremo fino all’ultimo euro che gli impegni siano mantenuti. Certo è che se davvero le voci sulla cessione di Toscana Aeroporti Handling risultassero confermate, sarebbe una beffa per i lavoratori che si ritroverebbero all’improvviso fuori dal raggio di copertura dell’impegno.”