La Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Toscana, Irene Galletti, a margine dei lavori dell’Aula commenta l’esito del voto alla legge presentata dalla maggioranza per modificare la determinazione dell’importo della tassa automobilistica regionale.

“La Giunta Regionale – attacca la Capogruppo M5S – evidentemente ha bisogno di andare a cercare risorse finanziarie prima della discussione di Bilancio, perché è l’unico motivo che può giustificare la fretta con cui è stata messa mano nelle tasche di imprese e cittadini, per ricavare 9 milioni di euro attraverso la revisione di alcune norme che regolano le tasse automobilistiche per il noleggio a lungo termine. Soldi che vengono richiesti con norme frettolose ed emendamenti confusionari, presentati all’ultimissimo momento e che recano la firma del Presidente Giani.

“A questo punto – chiarisce Galletti – verrebbe da fare una riflessione: le voci di corridoio che vogliono il buco di bilancio in sanità sempre più consistente potrebbero essere fondate, e questi soldi, senza vincolo di spesa, potrebbero essere un salvagente – invero una goccia nel mare – ad una situazione che sta sfuggendo dal controllo di questa Giunta regionale. E inoltre: se da ottobre 2019 insiste un decreto legge del Governo, poi convertito a dicembre 2019, che chiarisce come il bollo per i noleggi a lungo termine sia a carico dell’utilizzatore finale e non dell’azienda che eroga il servizio, perché si è ritardato di oltre un anno per adeguarsi?” Si domanda la cinquestelle.

Così Irene Galletti, Capogruppo M5S in Consiglio Regionale della Toscana.