“Il governo Meloni sta raccogliendo gli amari frutti delle sue politiche votate all’austerità, dimostrando una totale indifferenza verso le esigenze del Paese. I dati della Commissione europea non fanno che confermare il fallimento delle politiche del centrodestra, con una drammatica riduzione della crescita economica dovuta alla cancellazione degli incentivi nel settore edilizio, come il Superbonus.

Il motivo di questa avversione ideologica del Governo è nei dati del rapporto pubblicato qualche giorno fa da Enea, l’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica del ministero per la transizione ecologica, aggiornato al 31 agosto 2023, e che fornisce una panoramica dettagliata delle statistiche, suddividendole per regione. In sintesi, in Toscana, l’85,3% degli interventi ammissibili che hanno già raggiunto la loro conclusione, rappresentando un investimento totale di ben 4.318.999.783,88 euro. La richiesta di accesso a tali agevolazioni ha coinvolto un totale di 33.690 edifici. Di questi, la maggior parte erano edifici unifamiliari (16.369), seguiti dalle unità immobiliari funzionalmente indipendenti (12.940) e infine dai condomini (4.381) che rappresentano l’investimento medio più elevato.
Questi dati evidenziano chiaramente un impatto positivo sull’economia regionale, e di conseguenza, su quella nazionale. Un meccanismo virtuoso che ha tenuto in piedi il nostro tessuto economico nel post pandemia, destinato inevitabilmente a spegnersi a causa della miopia delle politiche di Meloni e Giorgetti.

Cosa diranno ora gli opportunisticamente muti esponenti della maggioranza di governo, che promettevano di sostenere le imprese ma ora le tradiscono? Continuano a parlare di fantomatici buchi di bilancio pur di nascondere la loro incapacità e di prepararci a una manovra che farebbe impallidire i governi tecnici del passato. Con questo governo politico, la crescita economica è praticamente azzerata. Ogni giorno, ci troviamo di fronte a dati allarmanti che dimostrano che il nostro Paese sta regredendo sotto la guida di un governo che ci sta portando sull’orlo del baratro.”
Lo dichiara in una nota Irene Galletti, Presidente del Gruppo M5S in Regione Toscana.