“Aderiamo con forza al corteo che si terrà il 4 marzo a Firenze, per difendere i valori della nostra Costituzione e dell’antifascismo, principi su cui anche la nostra scuola pubblica è fondata. La gravissima aggressione avvenuta al liceo Michelangelo di Firenze, che ha colpito non solo i nostri ragazzi, ma l’intera comunità educativa, non deve restare senza un sostegno attivo da parte di chi condivide questi valori. Si è trattato di una violenza inaccettabile, che non è stata interpretata con la giusta sensibilità dal governo nazionale, ma che va condannata senza mezzi termini.

Le inaccettabili esternazioni del ministro Valditara riguardo la lettera della preside Savino ai suoi studenti e alle loro famiglie ci confermano poi quanto in questi momenti sia ancora più necessario ribadire i valori che animano la scuola, fondati appunto anche su Costituzione ed educazione all’antifascismo. La scuola rappresenta il luogo in cui si coltivano la conoscenza, il rispetto delle differenze e la formazione delle coscienze critiche. È un’istituzione fondamentale per il nostro paese, in grado di trasmettere ai giovani i valori della democrazia, dell’inclusione e della solidarietà, e la preside è stata esemplare nel suo ruolo di educatrice e guida. Per questo, invitiamo tutti i cittadini e tutta la nostra comunità toscana a partecipare alla manifestazione, per affermare con forza i valori che uniscono il nostro Paese e per dire no alla violenza e all’odio.”

A firmare la nota le consigliere regionali del Movimento 5 Stelle Irene Galletti e Silvia Noferi, i deputati toscani Riccardo Ricciardi e Andrea Quartini e i consiglieri comunali fiorentini Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.