Il Partito Democratico vota contro la proposta del Movimento 5 Stelle di garantire screening oncologici gratuiti per i residenti nelle aree interessate dall’attività degli inceneritori toscani.

“Il negazionismo del Partito Democratico sui pericoli sanitari legati all’incenerimento dei rifiuti arriva a fargli negare gli screening oncologici gratuiti ai cittadini esposti a questo rischio. In forza a quale interesse superiore rispetto a quello della salute pubblica il PD prende queste scelte?”.

Andrea Quartini, consigliere regionale capogruppo M5S e primo firmatario dell’atto:

“Lo Studio epidemiologico ARPA sull’inceneritore di Vercelli e soprattutto quello su mortalità e ricoveri ospedalieri nell’area intorno all’inceneritore di San Zeno (http://bit.ly/1UVpFZc), pubblicato su Epidemiologia e Prevenzione nel 2016, segnalano in modo scientifico e incontrovertibile che i cittadini vedono aumentare il loro rischio sanitario quando vivono o operano intorno a questi impianti”.

“Alla luce di queste evidenze il minimo per un governo dignitoso della Regione sarebbe assicurare a questi cittadini il monitoraggio sanitario gratuito delle proprie condizioni di salute, in particolare per le patologie oncologiche. Il no PD è una ferita non rimarginabile che testimonia il livello di compromissione morale che i rappresentanti di questo partito hanno ormai raggiunto. I responsabili di una gestione ottocentesca dei rifiuti non hanno la dignità di sentirsi responsabili della tutela della salute di chi ne subisce le conseguenze”.