I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno depositato oggi un’interrogazione per chiedere chiarimenti sulla notizia che vede il rappresentante tecnico della Giunta regionale toscana assente nella Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale riunitasi a Roma sul progetto del Nuovo Aeroporto di Peretola.

Il Nucleo Unificato di Valutazione della regione ha espresso un parere tecnico noto e incontestabile sull’ipotesi del nuovo aeroporto di Peretola con pista dal 2400 metri. In conseguenza Rossi ci dirà mercoledì, nel Consiglio regionale straordinario, se la Toscana a Roma difenderà la legalità e la competenza tecnica, cioè PIT e rilievi dei suoi esperti, o le rinnegherà per compiacere, forse, il volere di Renzi e del suo amico Carrai.

Intanto ci desta preoccupazione la notizia che indica il rappresentante tecnico della Giunta regionale assente nell’ultima seduta della Commissione di VIA nazionale riunitasi in merito al Masterplan del Nuovo Aeroporto di Firenze. Chiediamo quindi a Rossi di confermare o smentire quanto prima questa informazione e fornire, se fosse vera, una motivazione a tale assenza pesante.

Auspichiamo infatti che per correttezza istituzionale la Giunta non abbia effettuato alcuna pressione al rappresentante tecnico regionale, perché si evitasse di fornire in quella sede indicazioni e pareri ormai noti, ma scomodi ai piani del segretario del PD