I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle commentano la bocciatura del Consiglio regionale alle tre risoluzioni M5S che richiedevano tre obblighi di legge sul progetto di Nuovo aeroporto da 2400 metri: la Valutazione di Impatto Sanitario, il Dibattito Pubblico e il rispetto del parere n.110 espresso dal Nucleo di Valutazione dell’Impatto Ambientale.

“Il PD è ormai forza di opposizione, considerato il diktat del capogruppo secondo il quale, senza entrare nel merito degli atti presentati, i consiglieri del Partito Democratico non li avrebbero votati. Da forza di governo chiedevamo il rispetto della legge avere la Valutazione di Impatto Sanitario, il Dibattito Pubblico e il rispetto dei pareri tecnici dati dal Nucleo di Valutazione dell’Impatto Ambientale. 

Ma il PD non è forza di legalità e pone qualcosa che sembra più un capriccio renziano davanti alla tutela della salute e del benessere dei cittadini della piana fiorentina. In tal senso ci sconcerta il voto sfavorevole dei consiglieri PD che in dibattiti televisivi e dichiarazioni stampa si sono sempre schierati contro il progetto ENAC da 2400 metri.

Li aspettiamo nei loro comuni di origine a raccontare le loro scelte consiliari su un progetto diabolico, nel senso letterale, perché divide e dividerà i cittadini dalla politica. Noi li vogliamo ascoltare il Partito Democratico ha deciso di no”