E’ notizia di questi giorni che il Fondo Nazionale Innovazione, fortemente voluto da Luigi Di Maio quando era Ministro per lo sviluppo economico, è pronto a partire. Il fondo ha una dotazione che potrà arrivare fino a 1 miliardo di euro e sarà a supporto dell’innovazione tramite investimenti diretti e indiretti.

“Il Fondo Nazionale Innovazione – commenta Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle – è una fondamentale leva strategica per il rilancio economico ed imprenditoriale del Paese. È un segno importante per l’Italia, per le imprese e per i cittadini. Il Fondo Nazionale Innovazione è un soggetto multifondo che opera esclusivamente attraverso metodologie di cosiddetto Venture Capital. Si tratta di uno strumento finanziario che permette di acquisire minoranze qualificate del capitale di startup, scaleup e PMI innovative. L’obiettivo è anche quello di difendere l’interesse nazionale, contrastando la costante cessione e dispersione di talenti e proprietà intellettuale.”

“Da tempo il MoVimento 5 Stelle, a tutti i livelli istituzionali, si batte per il supporto alle start-up. Anche in Regione avevo presentato una proposta di legge, con una dotazione finanziaria di un milione e mezzo di euro a fondo perduto per le start-up innovative. Purtroppo la proposta è stata bocciata dalla maggioranza. Si trattava di un’importante iniziativa finalizzata a creare e sviluppare imprese di prodotti e servizi all’avanguardia e ad elevato valore tecnologico. Un’idea che secondo i nostri calcoli avrebbe portato al raddoppio del numero di nuove attività di questo genere in tutta la regione. Recenti dati sul fermento imprenditoriale ci segnalano che su 8mila 500 start-up nate in Italia negli ultimi sei anni solo 400 hanno messo radici in Toscana. La nostra regione è dunque all’ottavo posto nella graduatoria nazionale.”