“La Toscana piange l’ennesima vittima sul lavoro. Un professionista di 54 anni di Avenza a Carrara è morto stamani dopo una caduta da un’altezza di 15 metri, mentre stava cambiando il lucernario nel capannone di un’azienda che produce macchine per la lavorazione del marmo. Esprimo ai suoi affetti più cari e ai colleghi di lavoro il mio personale cordoglio e quello del Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle.”

Così Irene Galletti, Capogruppo in Consiglio Regionale del Movimento 5 stelle Toscana.

“La politica e le istituzioni prendano atto che le morti sul lavoro stanno diventando una seria emergenza in Toscana. Serve un intervento deciso e straordinario della Regione – osserva Galletti – ma anche da parte del Governo, per arginare un fenomeno che nel 2021 sembra essere in netto aumento.”

Poi la riflessione su alcune delle categorie professionali più a rischio. “La pandemia ha peggiorato le condizioni socio economiche dei tanti lavoratori titolari di partita iva, che a causa dell’emergenza sanitaria, hanno dovuto fare letteralmente i salti mortali per andare avanti e mantenere le proprie famiglie. Dobbiamo scongiurare l’ipotesi che queste persone percepiscano gli investimenti in sicurezza come costi. La politica al governo della Regione e del Paese deve investire di più in prevenzione, con sostegno economico e formazione, affinché sia garantito ad ogni lavoratore il diritto di tornare a casa in salute dalle proprie famiglie alla fine della giornata di lavoro” Conclude la Capogruppo M5S Irene Galletti.