Approvato l’Ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale della Toscana e collegato alla proposta di legge sugli impianti di radiocomunicazioni. La Giunta regionale si impegna a finanziare il monitoraggio e il controllo delle emissioni legate a tali impianti con ulteriori risorse.

Gli impianti di radiocomunicazione possono generare radiazioni elettromagnetiche, con possibili effetti dannosi sulla salute umana. Possono anche interferire con dispositivi elettronici sensibili, mettendo a rischio la sicurezza e la funzionalità di attrezzature mediche e sistemi di comunicazione. L’installazione di tali impianti può alterare gli ecosistemi locali e influenzare la fauna e la flora, mentre la manutenzione inadeguata può aumentare il rischio di incidenti come incendi o crolli strutturali.

“Monitorare in modo appropriato questi aspetti è cruciale per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, che spesso sono contrari a tali opere a causa della mancanza di rassicurazioni adeguate. Con l’approvazione del nostro Ordine del giorno, la Giunta si impegna a finanziare con risorse aggiuntive il monitoraggio e il controllo di tali emissioni, aspetto che rappresenta un significativo passo avanti nella tutela pubblica nel processo di digitalizzazione.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.