L’evento, organizzato per venerdì 17 novembre a Firenze da CGIL e UIL e che coinvolge lavoratrici e lavoratori di ogni settore, sia pubblico che privato, vedrà una giornata di mobilitazione contro le attuali misure proposte nel disegno di legge sul bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2024.

Come Movimento 5 Stelle condividiamo le ragioni dello sciopero, che sottoscriviamo completamente dopo aver esaminato la manovra di bilancio: una manovra che nasce dall’autoreferenzialità di un governo che si chiude nelle sue stanze per elaborare in solitudine un progetto disastroso per il Paese, e senza nessuna visione. Auspichiamo una libera partecipazione di tutti coloro che in quelle ragioni si riconoscono, nel pieno rispetto dello strumento dello sciopero, e delle esigenze dei cittadini.

In questo contesto vogliamo evidenziare come l’intervento sul diritto di sciopero del ministro della Lega, Matteo Salvini, rappresenti un evento di estrema gravità per la tradizione democratica del nostro Paese. Per questo motivo esprimiamo la nostra solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del settore trasporti.