Firenze 1 settembre 2015. I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle commentano la delibera n.832 della Giunta Rossi sui pesticidi “indicazioni per il rinnovo dei certificati di abilitazione all’acquisto, all’utilizzo e alla vendita dei prodotti fitosanitari”.

“In questa delibera scopriamo una Giunta Rossi ambigua sui pesticidi. Ci preoccupa leggere un richiamo alla Direttiva Europea 128/2009 senza di fatto comprenderne i valori fondanti – segnalano i Cinque Stelle – perché la direttiva aveva la finalità chiara di limitare l’uso dei pesticidi e non creare un mercato di questi controllato.

Tra l’altro – proseguono i consiglieri M5S – l’Unione Europea ci chiede con buon senso di controllare sia la vendita dei pesticidi che soprattutto il loro uso.  In tal senso un sistema cartaceo di autorizzazioni quale quello previsto dalla Giunta PD è assolutamente inadatto e rispecchia una forma di sostanziale disinteresse nella tutela dell’ambiente dai pesticidi.

Ricordiamo infine che la Direttiva europea si applica non solo agli utilizzatori dei farmaci fitosanitari, ma ai pesticidi stessi– concludono i Cinque Stelle – nella relazione che questi hanno con biodiversità ed ecosistemi, ambiente acquatico, acque potabili e salute della popolazione. La certificazione ai venditori e utilizzatori è quindi strumento e non fine del rispetto della Direttiva, nata per “scongiurare i rischi derivanti dall’impiego dei pesticidi” e realizzare un uso sostenibile dei pesticidi riducendone i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente e promuovendo l’uso della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi, quali le alternative non chimiche ai pesticidi”.

Delibera n. 832/2015 disponibile al seguente link http://bit.ly/1hQwXfU