Le dichiarazioni della Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Irene Galletti, in merito alla discussione dell’Assemblea toscana sugli scontri di Pisa e Firenze.

Secondo Galletti “Sarebbe stato auspicabile raggiungere un accordo per un atto condiviso da tutte le forze politiche, trovando una sintesi attorno alle parole del Presidente Mattarella. Così non è stato, ma al netto di questo adesso è necessario evitare i processi sommari, poiché possono alimentare ulteriori tensioni sociali.”

Nel suo intervento, la Presidente M5S ha fatto appello a non diffondere informazioni non verificate. “Auspichiamo la massima sensibilità nell’evitare qualsiasi strumentalizzazione della vicenda, come avvenuto con alcune dichiarazioni non verificate di alcuni esponenti politici di destra pisani che, in contrasto con il loro sindaco, hanno provato a giustificare la vicenda con ragioni ideologiche e fantasiose.”

“Quello che ad oggi è evidente a tutti – chiarisce la consigliera – è che qualcosa non ha funzionato nella “gestione della piazza”: sono stati compiuti dei gesti al di fuori delle linee guida prestabilite, e questo è un fatto riconosciuto con grande trasparenza dalle stesse forze dell’ordine.”

Per Galletti “Accertare le cause degli scontri compete agli inquirenti, mentre alla politica spetta garantire i cittadini sui loro diritti.” Quello che la politica deve fare adesso è “Ricostruire quel patto sociale con i cittadini che si è ‘frantumato’ durante gli scontri di Pisa e Firenze; promuovere il rispetto per la persona, che deve venire prima di ogni altra cosa, indipendentemente dal fatto che indossi o meno una divisa, e lavorare per rassicurare l’opinione pubblica del fatto che nel nostro Paese il diritto a manifestare per esprimere liberamente il proprio pensiero, senza sentirsi in pericolo nel farlo, è pienamente garantito.”

Così Irene Galletti , Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.