“Subito un protocollo d’intesa con banche e assicurazioni per la cessione del credito. Chiediamo che Rossi si attivi subito per sottoscrivere un protocollo d’intesa con banche e assicurazioni affinché la cessione del credito sia operativa da subito. Nessuno si deve sottrarre alle proprie responsabilità, partendo dalle banche ed assicurazioni, non possiamo perdere tempo.

Il rilancio dell’economia passa anche dall’immediata operatività della cessione del credito per i numerosi interventi che possono andare in detrazione. Facciamo un esempio: per un intervento dal costo ipotetico di 10.000 € per fotovoltaico con accumulo o per isolamento dell’ immobile, il cittadino non pagherà nulla. L’impresa incasserà i 10.000 € del costo dell’intervento direttamente dalla banca che a sua volta incasserà il 110% cioè 11.000 € erogati dello Stato.

Dobbiamo sollecitare banche e assicurazioni a fare la loro parte. Il credito fiscale non sempre da solo è un elemento risolutivo, a volte non è utilizzabile per incapienza fiscale, per questo motivo il sottosegretario Fraccaro ha innalzato la detrazione al 110% e ha introdotto la cessione del credito che permetterà di realizzare interventi di riqualificazione delle abitazioni senza nessun anticipo, a costo zero. Dobbiamo pretendere che le banche ed assicurazioni facciano la loro parte. Il fatto che la cessione del credito sia prevista nel decreto Rilancio è un fatto storico, un’ottima notizia che tutto il mondo delle imprese aspettava da anni. Adesso occorre dare operatività a questo strumento.

Ho presentato un atto in consiglio regionale affinché le imprese e i cittadini della Toscana possano beneficiare della cessione del credito in tempi brevi, per la ripartenza dell’edilizia, per abbattere i costi degli affitti, per creare benessere. Il Presidente Rossi convochi banche e assicurazioni. Per dare fiducia alle imprese ed ai cittadini, per rilanciare l’economia. Ognuno deve fare la propria parte”.