“Il Giorno del Ricordo chiama ogni rappresentante delle istituzioni ad esprimere una riflessione e una piena solidarietà con i discendenti di tutti coloro che perirono nelle foibe. Ricordiamo, inoltre, anche la tragedia di migliaia di italiani costretti all’esodo e tutti coloro che, spinti dagli accadimenti fino al confine orientale, trovarono sofferenza e morte”. Lo afferma Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, in occasione del Giorno del Ricordo.

“Ma ricordare significa non banalizzare, né semplificare la storia. Ogni vittima di ogni tragedia conta, e se davvero vogliamo onorare la memoria delle sciagure che colpirono istriani, fiumani, dalmati e di tutti gli altri italiani che abitavano in quei luoghi, dobbiamo farlo con perizia bibliografica: l’esatta ricostruzione di tutti gli accadimenti che hanno provocato così tanto dolore. Anche quelli che per un così lungo tempo non hanno consentito ai sopravvissuti e agli esuli, il riconoscimento della verità dei fatti legata alle loro sofferenze”.