Agevolazioni in tutta la rete di trasporto pubblico regionale su gomma e ferro per  le ragazze e i ragazzi in possesso della Carta dello studente: la proposta arriva dal consigliere del Movimento 5 stelle Gabriele Bianchi. “Il risultato ottenuto sino a oggi – spiega – è parzialmente soddisfacente: grazie a un’aggiunta di appena 48 euro alle tasse universitarie gli studenti dell’ateneo di Firenze possono circolare liberamente su treni, bus e tramvia dell’area metropolitana. Ma restano dunque esclusi – insiste Bianchi – tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano gli altri principali poli universitari di Pisa e Siena”.

Sono circa 70mila gli studenti iscritti a corsi di laurea in Toscana. “Crediamo sia doveroso – sottolinea Bianchi – allargare la libera mobilità gratuita a tutti questi giovani, così da comprendere anche chi studia in altre città della regione o affronta la vita del pendolare”.