I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle commentano con soddisfazione l’approvazione nell’ultimo Consiglio regionale della mozione M5S “in merito ai crolli e alla sicurezza nelle scuole toscane”.
“Volevamo massima attenzione dal Presidente Rossi sull’emergenza scuole in Toscana e abbiamo portato a casa il suo impegno ad esigere da Renzi il potenziamento dell’anagrafe dell’edilizia scolastica. Ci sarebbe piaciuto ottenere anche la promozione di un piano di messa in sicurezza degli spazi che accolgono studenti e lavoratori delle scuole toscane, perché tema rimasto nel limbo della riforma delle province, oltre all’impegno a sollecitare il governo a dare i fondi necessari per avviare l’89% di interventi di manutenzione non coperto dal suo “Decreto mutui”. Ma i consiglieri PD toscani hanno chiesto di rimuoverli per evitare, forse, imbarazzi al suo segreterio.
Questa volta, pur di ottenere qualcosa, ci siamo fermati. L’ottimizzazione dell’anagrafe dell’edilizia scolastica è infatti troppo importante un atto di buon senso che un governo serio avrebbe dovuto compiere da solo, senza sollecitazioni dal Consiglio regionale toscano. Se fossimo stati noi al governo, avremmo messo la sicurezza di studenti, docenti e personale amministrativo davanti ad altre voci di spesa come i rimborsi elettorali ai partiti politici o il mantenimento dei vitalizi ai parlamentari. Ma evidentemente il governo PD ha altre priorità, come dimostra il caso 8xmille all’edilizia scolastica da noi denunciato in sede parlamentare.
Lo scorso anno il governo Renzi ha infatti raccolto 70 milioni di euro dall’8xmille destinandone però all’edilizia scolastica appena 7, nonostante le oltre 4mila richieste giunte dai Comuni. I nostri parlamentari stanno presentando emendamenti alla legge di Stabilità per correggere questa stortura e noi continueremo a tenere alta l’attenzione sul tema a livello regionale”.
Atto originale portato in Consiglio disponibile al seguente link http://bit.ly/1Sr4s4W