Simone Magnani, Consigliere M5S Montecatini Terme e Candidato Capolista alle Elezioni Regionali Toscane per il Movimento 5 Stelle

“Un sincero ringraziamento all’associazione e a tutti i volontari per il grande lavoro svolto sul territorio comunale e per le numerose attività messe in campo a favore del benessere animale. Sono davvero contento di essere intervenuto: un centro del genere è un orgoglio per la città di Montecatini, una realtà da aiutare e valorizzare. È fondamentale sostenere realtà come questa, che con dedizione e impegno affiancano le istituzioni in un compito di grande valore sociale e civile.”

Così Simone Magnani, Consigliere M5S di Montecatini Terme e Candidato Capolista del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali in Toscana, commenta l’impegno delle associazioni locali.

“La Toscana è già all’avanguardia per la normativa e la sensibilità sul tema del benessere animale – prosegue Magnani – ma adesso è necessario compiere un passo ulteriore: investire nella rete di assistenza, che comprenda associazioni, strutture e professionisti veterinari. In questo quadro, l’ospedale veterinario dell’Università di Pisa deve tornare ad essere un punto di riferimento pubblico, accessibile anche ai possessori di animali che hanno bisogno di cure.Per fare questo però occorre che la struttura sia potenziata e sostenuta maggiormente, economicamente dalla Regione”

Magnani ha sottolineato anche l’importanza del ruolo educativo del centro:
“Non si tratta soltanto di recuperare animali in difficoltà, ma anche di gestire emergenze e di istruire i cittadini. Spesso, anche dove la sensibilità verso gli animali è forte, mancano gli strumenti per sapere come intervenire e a chi rivolgersi. È per questo che i progetti educativi rivolti alle scuole e ai bambini, che il centro intende attivare, devono essere sostenuti e riconosciuti come prioritari dalle istituzioni.”